BANDO REGIONALE DELLA CALABRIA

Scadenza del 15 Giugno 2019

Obiettivo

L’obiettivo della misura 11 è quello, tra l’altro, di incoraggiare sempre più gli agricoltori a mantenere tecniche di coltivazione e di allevamento compatibili con l’ambiente ed in grado di agire a favore della mitigazione dei cambiamenti climatici ed allo sviluppo dell’adattamento e della resilienza agli stessi. Con la diffusione delle tecniche dell’agricoltura biologica, la Regione Calabria persegue le seguenti finalità:

  • assicurare un sistema di gestione delle tecniche agricole rispettosa degli ecosistemi e dei cicli naturali e mantenere o migliorare le condizioni del suolo, dell’acqua, delle piante e degli animali;
  • salvaguardare la biodiversità animale e vegetale;
  • sostenere un uso responsabile delle risorse naturali (acqua, suolo, sostanza organica e aria);
  • tendere alla produzione di una grande varietà di alimenti che rispondano alla domanda dei consumatori moderni.

L’intervento 11.2.1 sostiene gli agricoltori che si impegnano volontariamente a mantenere i metodi e le pratiche di produzione biologica ai sensi del regolamento (CE) n. 834/2007 e del regolamento (CE) n. 889/2008 e che sono agricoltori in attività ai sensi dell’articolo 9 del regolamento (UE) n. 1307/2013.

Il sostegno consiste in un premio ad ettaro di superficie agricola ed è concesso sulla base delle condizioni descritte nei successivi paragrafi.

Il premio è erogato annualmente per un periodo di cinque anni a decorrere dall’anno di presentazione della domanda di sostegno iniziale.

Beneficiari

I destinatari dell’avviso sono agricoltori che hanno adottato e si impegnano a mantenere i metodi e le pratiche di produzione biologica e che al momento del rilascio della domanda possiedono i seguenti requisiti:

  • sono agricoltori “in attività”, ai sensi dell’articolo 9 del Regolamento (UE) n. 1307/2013, dagli artt. 10 e ss. del Reg (UE) n. 639/2014. I requisiti per il riconoscimento della condizione di agricoltore attivo sono disciplinati, a livello nazionale D.M. 5465 del 7/06/2018, giusta circolare AGEA Coordinamento prot. N.49236 del 8 giugno 2018. Il requisito di agricoltore attivo deve desumersi dal fascicolo aziendale;
  • risultano iscritti nell’elenco degli operatori del settore biologico;
  • hanno la disponibilità di una superficie minima ammissibile al premio di 2 ettari. La disponibilità a vario titolo (proprietà/diritti reali di godimento/comodato ecc. …) dovrà evincersi dal fascicolo aziendale.

Importo del premio

Il livello di sostegno annuale è calcolato tenendo conto dei costi aggiuntivi e dei minori guadagni in confronto alle pratiche ordinarie utilizzate nella regione Calabria che rispettano le baseline, ivi compreso il “greening”, come da articolo 62 (2) del regolamento 1305/2013. Il sostegno tiene conto, inoltre, di eventuali costi aggiuntivi legati ad effetti benefici di mitigazione ed adattamento ai cambiamenti climatici. I premi sono coerenti con i massimali stabiliti nell’allegato II del Reg. (UE) 1305/2013.

Il premio base annuale ad ettaro è differenziato per coltura/gruppo di colture secondo la tabelle predefinite.

keyboard_arrow_up