BANDO REGIONALE DELLA SARDEGNA

Scadenza del 1 Giugno 2019

Obiettivo

La sottomisura 16.5 del PSR 2014-2020 finanzia la definizione ed attuazione di progetti di cooperazione volti alla diffusione di azioni innovative di adattamento/mitigazione dei sistemi agricoli ai cambiamenti climatici in atto. Le azioni di adattamento devono riguardare i rapporti suolo-vegetazione, clima-vegetazione ed il ciclo idrologico, attraverso l’individuare e la definizione di pratiche e/o sistemi di coltivazione innovativi nell’ambito in una delle seguenti tematiche: a) Il mantenimento o anche l’incremento del contenuto in sostanza organica stabile nel suolo; b) La tutela e la valorizzazione della biodiversità agricola e forestale di tipo vegetale presente nella regione; c) la più razionale utilizzazione a fini irrigui delle risorse idriche disponibili a livello aziendale.

Soggetti ammissibili

Il bando è riservato ad aggregazioni di almeno tre soggetti appartenenti alle seguenti categorie:

  1. imprese agricole, imprese forestali, singole o associate, regolarmente iscritte alla CCIAA;
  2. Enti Pubblici, Organismi di Ricerca Pubblici o Privati (incluse Istituzioni scolastiche e Università) che svolgono attività di ricerca sulle tematiche dei cambiamenti climatici (mitigazione e/o adattamento).

Almeno due dei soggetti costituenti l’aggregazione devono essere imprese agricole e/o forestali. Inoltre, almeno un partner dell’aggregazione deve essere un soggetto di cui al precedente punto b) cioè un Ente Pubblico o un Organismo di ricerca pubblico o privato. Le aggregazioni devono essere costituite in una delle forme associative previste dalle norme in vigore: associazione temporanee di scopo o di impresa, consorzi, reti e ogni altra forma associativa che garantisca la presenza di almeno 3 soggetti. Ogni partner facente parte dell’aggregazione deve avere sede operativa nel territorio regionale.

Finanziamento

Le risorse finanziarie disponibili per la tematica di intervento a) Mantenimento o anche incremento del contenuto in sostanza organica stabile nel suolo è pari a 540.000 euro; per la tematica di intervento b) Tutela e valorizzazione della biodiversità agricola e forestale 540.000 euro; per la tematica di intervento c) Razionale utilizzazione a fini irrigui delle risorse idriche 800.000 euro.

L’importo massimo del finanziamento per singolo progetto è di 270.000 euro per le tematiche di intervento a) e b) e di 200.000 euro per la tematica di intervento c), a rimborso delle spese sostenute e rendicontate.

I progetti devono avere una durata massima di 24 mesi.

keyboard_arrow_up