BANDO REGIONALE DELL’ABRUZZO
Scadenza del 15 Novembre 2019
Obiettivo
La misura Investimenti,attivata nell’ambito del Piano Nazionale di Sostegno(PNS) per il settore vitivinicolo, prevede il sostegno finanziario, a valere su fondi europei, per investimenti materiali o immateriali in impianti di trasformazione e in infrastrutture vinicole nonché in strutture e strumenti di commercializzazione, diretti a migliorare il rendimento globale dell’impresa, soprattutto in termini di adeguamento alla domanda del mercato, e aumentarne la competitività.
La Misura riguarda la produzione e la commercializzazione dei prodotti di cui all’Allegato VII parte II del Regolamento(UE) n. 1308/2013 anche al fine di migliorare i risparmi energetici, l’efficienza energetica globale nonché trattamenti sostenibili.
Ambito di applicazione
Le azioni della Misura Investimenti dell’ OCM Vitivinicolo, adottate con il presente atto, sono valide per la campagna vitivinicola 2019/2020, sono riservate alle imprese che hanno sede legale o unità locali nella Regione Abruzzo ed il cui investimento sia realizzato sul territorio regionale.
Superficie minima
La superficie, oggetto degli interventi di ristrutturazione e riconversione dei vigneti, minima ammessa è fissata in 0,50 ettari.
In deroga a tale limite, per le aziende che hanno una superficie vitata (compresi eventuali diritti/autorizzazioni di reimpianto in portafoglio) inferiore o uguale ad un ettaro, la superficie minima è di 0,30 ettari.
Beneficiari
Al bando possono partecipare come beneficiari le aziende singole o associate, classificate come micro piccole o medie imprese che si occupino di produzione, trasformazione e vendita del vino, ma anche solo di trasformazione e vendita, e che abbiano sede o unità locali in Abruzzo e che realizzino gli investimenti sul territorio regionale e che lavorino vino di provenienza regionale.
Con micro piccole o medie imprese si intendono le aziende con meno di 250 addetti e con un fatturato annuo più basso di 50 milioni di euro.
Entità dell’aiuto
Per accedere al bando è necessaria una spesa ammessa minima di 10 mila euro per le imprese singole, come ditte individuali e società e di 20 mila euro per quelle associate come le cooperative.
Spese ammesse
Tra le spese ammesse al finanziamento ci sono investimenti materiali e immateriali elencati nell’allegato 1 del bando che prevedano la realizzazione di impianti di trattamento, di infrastrutture vinicole e di strutture e strumenti di commercializzazione del vino.
Sono finanziabili anche le spese generali con un contributo del 5% per quelle relative ai beni immobili e del 3% per quelle relative ai beni mobili.
Il sostegno sarà sotto forma di un contributo del 40% delle spese ammesse realmente effettuate e rendicontate dal beneficiari.