BANDO REGIONALE DELLA LOMBARDIA
Scadenza ore 12.00 del 31 gennaio 2020
Obiettivo
La Direzione Generale Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi di Regione Lombardia, con decreto n. 17249 del 28 novembre 2019, pubblicato sul Bollettino Ufficiale Regione Lombardia (BURL), serie ordinaria n. 49 di mercoledì 4 dicembre 2019, ha approvato le disposizioni attuative per la presentazione delle domande per l’anno 2019-20 relative all’Operazione 5.1.01 «Prevenzione dei danni da calamità naturali di tipo biotico» – Enti Pubblici – del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Lombardia, con una dotazione finanziaria complessiva per l’applicazione delle disposizioni attuative di € 3.000.000,00.
Il bando è finalizzato alla prevenzione dei danni da calamità di tipo biotico. La selezione riguarderà imprese agricole dei comparti ortofrutticolo e florovivaistico.
L’Operazione 5.1.01 finanzia gli investimenti, finalizzati alla prevenzione dei danni da fitopatie che saranno orientati all’impiego di sistemi, strumenti e metodi non tradizionali, di carattere strutturale ed agronomico. Gli eventuali interventi per limitare le popolazioni degli organismi nocivi saranno eseguiti nel rispetto di quanto previsto dalla Direttiva 2009/128/CE, del Decreto Legislativo 150/2014 e del Piano di Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, privilegiando ogniqualvolta possibile i metodi non chimici.
Beneficiari
- imprese agricole del comparto ortofrutticolo relativamente alle sole produzioni di melo, pero, drupacee, kiwi e piccoli frutti per tutto il territorio regionale e, in ogni caso, le sole aziende non aderenti ad OP (Organizzazioni di Produttori) o aziende aderenti ad OP che non abbiano previsto nel PO (Piano Operativo) gli interventi della 5.1.01.
-
imprese agricole del comparto florovivaistico in possesso di autorizzazione all’attività vivaistica ai sensi del D.lgs. 214/2005 e s.m.i. rilasciata dal Servizio fitosanitario regionale ai sensi dell’articolo 19 ed in regola con il pagamento della tariffa fitosanitaria annuale e per interventi effettuati relativamente alle produzioni florovivaistiche per tutto il territorio regionale
Caratteristiche dell’agevolazione
Il contributo in conto capitale è pari all’80% della spesa ammissibile.
Come partecipare
La domanda deve essere presentata esclusivamente per via telematica tramite la compilazione della domanda informatizzata presente nel Sistema Informatico delle Conoscenze della Regione Lombardia (SISCO) entro le ore 12:00 del 31/01/2020 previa apertura e aggiornamento del fascicolo aziendale informatizzato allegando la documentazione di cui al paragrafo 10.4 delle disposizioni attuative.
– La documentazione di cui sopra è costituita da: 1) relazione tecnica redatta secondo lo schema di cui all’allegato 1 del presente bando 2) preventivi di spesa 3) Dichiarazione sostitutiva di atto notorio di avere o non avere richiesto (allegato 2), per gli interventi oggetto di contributo ai sensi della presente Operazione, il finanziamento anche con altre “Fonti di aiuto” diverse dal Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020.
– La domanda di aiuto deve essere presentata dal 6 dicembre 2019 al 31 gennaio 2020.