BANDO REGIONALE DELL’EMILIA ROMAGNA
Scadenza 07 febbraio 2020 ore 13.00
Tipo di operazione
Investimenti in azioni di prevenzione volte a ridurre le conseguenze derivanti da avversità biotiche. Il tipo di operazione consentirà di intervenire per favorire l’attuazione di interventi di prevenzione rispetto al rischio di danni causati al potenziale produttivo delle aziende frutticole da organismi nocivi suscettibili di causare calamità (Halyomorpha halys). Il tipo di operazione opera nella focus area P3B.
Beneficiari
Imprese agricole.
Spese ammissibili sostenute per investimenti realizzati sul territorio regionale
- acquisto e messa in opera di reti anti-insetto (compresi i dispositivi di apertura/chiusura meccanizzata/automatizzata per l’accesso) a completamento di impianti di copertura esistenti al momento della domanda di sostegno posti a protezione di impianti fruttiferi, al fine di prevenire i danni da Halyomorpha halys;
- acquisto e messa in opera di reti anti-insetto monofila;
- acquisto e messa in opera di impianti di copertura antinsetto di tipo “monoblocco” (compresi i dispositivi di apertura/chiusura meccanizzata per l’accesso);
- spese tecniche generali, come onorari di professionisti o consulenti, in misura non superiore al 3% dell’importo ammissibile di cui ai precedenti punti.
Modalità presentazione domande di sostegno
- presso i Centri Autorizzati di Assistenza Agricola – Caa;
- con compilazione online su piattaforma SIAG di Agrea e presentazione presso gli uffici regionali al Servizio Aiuti alle imprese. Per poter compilare la domanda on line è necessario farsi accreditare alla piattaforma con procedura Agrea.