Il Regolamento (UE) 2020/872 del Parlamento europeo e del Consiglio del 24 giugno 2020 introduce una misura specifica così definita: “sostegno temporaneo eccezionale a favore di agricoltori e Pmi particolarmente colpiti dalla crisi di Covid 19”.
La misura prevede un sostegno per le imprese particolarmente colpite dalla crisi dovuta al Covid 19 e precisamente il versamento di una somma forfettaria fino a:
– 7.000 euro per agricoltore;
– 50.000 euro per le piccole e medie imprese agroalimentari attive nella trasformazione, commercializzazione o sviluppo dei prodotti agricoli.
La nuova misura non è automatica, anche perché non tutte le imprese sono state colpite dagli effetti dell’epidemia. Saranno gli Stati membri, e per l’Italia le Regioni, a decidere l’attivazione del sostegno.
In altre parole, tale misura dovrebbe consentire alle Regioni di utilizzare i fondi disponibili nell’ambito dei programmi di sviluppo rurale esistenti, al fine di sostenere gli agricoltori e le piccole e medie imprese agroalimentari particolarmente colpite dalla crisi.