BANDO REGIONALE DELL’ABRUZZO
Scadenza del 26 Ottobre 2020
Obiettivo
Il Bando pubblicato con determinazione DPD018/144 del 06/10/2020 ha i seguenti obiettivi:
- Al fine di fronteggiare i problemi di liquidità che mettono a rischio la continuità delle attività e la redditività delle imprese agricole che soffrono maggiormente della crisi, si attiva l’intervento “Sostegno temporaneo eccezionale a favore di agricoltori e PMI particolarmente colpiti dalla crisi di Covid-19 (Art. 39 ter- del regolamento (UE) 1305/2013)” del PSR Abruzzo 2014-2020.
- Il sostegno è rivolto alle imprese agricole che operano nei settori maggiormente colpiti dalla crisi emergenziale derivante dalla pandemia da Covid-19 in Abruzzo ed è finalizzato a fornire liquidità alle imprese per dare continuità alle attività aziendali, tramite l’erogazione di una somma forfettaria “una tantum”.
- L’individuazione dei settori maggiormente colpiti dalla crisi da Covid-19 in Abruzzo, come richiesto dal comma 3 dell’articolo 39 – ter del regolamento (UE) 1305/2013, è avvenuta utilizzando le informazioni e le valutazioni effettuate sulla base dei rapporti dell’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare ISMEA. Sulla base di questi elementi, il tipo di intervento 21.1.1 viene reso accessibile alle aziende agricole dei seguenti settori:
-
- lattiero-caseario bovino,
- carne ovi-caprina,
- confezionamento olio,
- agrituristico,
- florovivaistico,
- vitivinicolo,
- orticolo.
-
- La misura contribuisce alla priorità 2 “Migliorare le prestazioni economiche di tutte le aziende agricole e incoraggiare la ristrutturazione e l’ammodernamento delle aziende agricole, in particolare per aumentare la quota di mercato e l’orientamento al mercato nonché la diversificazione delle attività” ed in particolare alla focus area 2 (a) “migliorare le prestazioni economiche di tutte le aziende agricole e incoraggiare la ristrutturazione e l’ammodernamento delle aziende agricole, in particolare per aumentare la quota di mercato e l’orientamento al mercato nonché la diversificazione delle attività”.
Beneficiari
Possono beneficiare del sostegno del presente bando pubblico:
a.le aziende agricole che esercitano attività agrituristica iscritte negli elenchi degli operatori Agrituristici regionali;
b.le aziende agricole che esercitano attività di fattoria didattica iscritte negli elenchi regionali ricognitivi degli imprenditori agricoli di fattoria didattica;
c.le aziende agricole che esercitano attività di agricoltura sociale iscritte nell’albo regionale delle fattorie sociali;
d.le aziende agricole del settore lattiero-caseario bovino, della carne ovi-caprina, del settore florovivaistico e del settore orticolo;
e.le PMI di trasformazione attive nei settori olivicolo, vitivinicolo e orticolo
Le aziende di cui al comma 1 devono dimostrare di aver avuto un fatturato dei mesi di aprile e maggio 2020 inferiore di almeno il 30%rispetto al fatturato dei mesi di aprile e maggio 2019.
Caratteristiche dell’agevolazione:
1.Il sostegno è concesso in forma di contributo in conto capitale una tantum; l’importo forfettario è modulato sulla base dell’ampiezza del volume d’affari dell’anno 2019.
2.Al fine di evitare ogni possibile rischio di sovra-compensazione e/o doppio finanziamento con altre misure nazionali, così come stabilito dal comma 6 dell’art 39ter del Reg UE. 1305/2013 come modificato dal Reg. (UE) n. 872/2020, l’importo del contributo è determinato in funzione della perdita di fatturato accertata e l’importo massimo sovvenzionabile per beneficiario rappresenta una percentuale esigua rispetto alla perdita accertata. Il contributo spettante è modulato secondo fasce di fatturato annue. A fasce di fatturato superiori corrisponde una minore percentuale di contribuzione.
3.Il contributo è pertanto determinato applicando,sulla differenza tra l’ammontare del fatturato dei mesi di aprile e maggio 2019 e l’ammontare del fatturato dei mesi di aprile e maggio 2020, le seguenti percentuali:
- a.35%per le aziende agricole e PMI con ricavi/volume d’affari fino a euro 120.000,00 nel periodo d’imposta precedente a quello in corso;
- b.25%per le aziende agricole e PMI con ricavi /volume d’affari da euro 120.001,00 fino a euro 400.000,00 nel periodo d’imposta precedente a quello in corso;
- c.15%per le aziende agricole e PMI con ricavi/volume d’affarisuperiori a euro 400.001,00 fino a euro 1.000.000,00 nel periodo d’imposta precedente a quello in corso.
- d.10%per le aziende agricole e PMI con ricavi/volume d’affarida euro 1.000.001,00 fino a euro 5.000.000,00 nel periodo d’impostaprecedente a quello in corso.
Le risorse disponibili per il presente bando ammontano a € 9.589.311,84