IN EVIDENZA

Bacillus amyloliquefaciens MBI 600

Serifel: il prodotto ha ottenuto l’estensione di impiego su:

  • pomodoro, peperone e melanzana (in pieno campo) (colture già autorizzate) per il controllo di Alternaria solani e Alternaria alternata;
  • vite (coltura già autorizzata) per il controllo di Uncinula necator e Marciume acido

Difenoconazolo e fluxapyroxad

Dagonis: il prodotto ha ottenuto l’estensione di impiego su radicchio in pieno campo (coltura già autorizzata) contro Cercospora spp.

Flupyradifurone

Sivanto Prime: il prodotto ha ottenuto l’estensione di impiego su:

  • patata contro afidi e dorifora;
  • olivo (olive da olio e da mensa) contro la mosca dell’olivo, sputacchina e cocciniglia;
  • piselli con e senza baccello (consumo fresco) e piselli da granella contro afide del pisello;
  • cavoli ad infiorescenza contro afide del cavolo e aleurodidi;
  • vite da tavola e da vino (colture già autorizzate) contro afidi, fillossera e cocciniglie;
  • pero (coltura già autorizzata) contro tentredine

 Fosmet

Il Regolamento (UE) 2022/94 del 24 gennaio 2022 ha stabilito il mancato rinnovo dell’approvazione della sostanza attiva fosmet. Gli Stati membri revocano le autorizzazioni dei prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva fosmet entro il 1° maggio 2022. L’eventuale periodo di tolleranza concesso dagli Stati membri a norma dell’articolo 46 del regolamento (CE) n. 1107/2009 scade entro il 1° novembre 2022.

Indoxacarb

Il Comunicato del 10 gennaio 2022 del Ministero della salute ha stabilito la revoca delle autorizzazioni dei prodotti a base di indoxacarb a decorrere dal 19 marzo 2022. La commercializzazione, da parte dei titolari delle autorizzazioni dei prodotti fitosanitari, dei quantitativi regolarmente prodotti fino al momento della revoca, nonché la vendita da parte dei rivenditori e/o distributori autorizzati sono consentiti fino al 30 giugno 2022 mentre l’utilizzo dei prodotti fitosanitari revocati è consentito fino al 19 settembre 2022.

Laminarina

Vacciplant: il prodotto ha ottenuto l’estensione definitiva di impiego su:

  • vite (coltura già autorizzata) contro Plasmopara viticola e Botrytis cinerea;
  • simili della lattuga incluse le baby leaf, spinaci e simili incluse le baby leaf (in pieno campo e serra) contro Bremia spp. e Peronospora spp.

Pyrimethanil

Scala: il prodotto ha ottenuto l’estensione di impiego su melo e pero (colture già autorizzate) per il controllo di malattie da conservazione (Monilia fructigena, Botrytis cinerea, Alternaria spp., Penicillium spp. e Neofabrea = Gloeosporium spp.).

keyboard_arrow_up