IN EVIDENZA

Fenpicoxamid
Questar: primo prodotto commerciale registrato a base di Fenpicoxamid.
La formulazione è autorizzata per l’impiego fungicida su:
– frumento tenero e duro, farro per il controllo di Septoria (Zymoseptoria tritici), Ruggine gialla (Puccinia triiformis), Ruggine bruna (Puccinia triticina);
– Triticale per il controllo di Septoria (Zymoseptoria tritici) e Ruggine gialla (Puccinia striiformis);
– Segale per il controllo di Ruggine bruna (Puccinia recondita).
­
­Aclonifen
Chanon: il prodotto ha ottenuto l’estensione definitiva d’impiego su soia in pre emergenza.

Beauveria bassiana, ceppo PPRI 5339
Velifer: primo prodotto commerciale registrato a base di Beauveria bassiana ceppo PPRI 5339. La formulazione è autorizzata per l’impiego su:
– fragola in serra e sotto tunnel, contro tripidi (Thrips tabaci e Frankliniella occidentalis)
– pomodoro, peperone, melanzana, melone, cocomero, zucca, zucchino, cetriolo, cetriolino e ornamentali in serra, contro tripidi (Thrips tabaci e Frankliniella occidentalis) e mosche bianche (Trialeurodes vaporariorum, Bemisia tabaci e Bemisia argentifolii).

Eugenolo, geraniolo e timolo
3LOGY: il prodotto ha ottenuto l’estensione definitiva d’impiego su actinidia per il controllo di Botrite.

Emamectina benzoato
Affirm Opti: il prodotto ha ottenuto l’estensione definitiva d’impiego su albicocco per il controllo di Grapholita molesta, Cydia spp., Anarsia lineatella. Inoltre l’intervallo di sicurezza su pesco e nettarine è cambiato da 14 a 7 giorni.

Piretrine
Asset Five e Rabona: i prodotti hanno ottenuto l’estensione definitiva d’impiego su olivo per il controllo della Mosca dell’olivo (Dacus oleae).

Sulfoxaflor
Il Comunicato del 27 maggio 2022 relativo al Regolamento di esecuzione (UE) 2022/686, ha indicato i termini con cui presentare le modifiche alle autorizzazioni dei prodotti a base di sulfoxaflor. Il prodotto Closer, con validità dal 19 novembre 2022 ha perso tutti gli impieghi sulle colture in pieno campo. Rimangono autorizzati solo gli usi nelle serre permanenti. A partire dal 19 novembre 2022 Closer potrà essere commercializzato solo con l’etichetta aggiornata o per le giacenze con suo fac-simile. L’utilizzo finale dei lotti di Closer commercializzati antecedentemente alla data del 19 novembre 2022 è consentito fino al 19 maggio 2023.

Cloquintocet-mexyl, fluroxipir-meptil, halauxifen-metile
Pixxaro: il prodotto ha ottenuto l’estensione d’impiego come diserbante su olivo (da tavola e da olio) e agrumi (arancio, pomplemo, limone, limette, mandarino, shaddoc, pomelo, sweeties, tangelo, ugli ed altri ibridi, bergamotto, arance amare, chinotto ed altri ibridi, cedro, mano di Budda, clementine, tangerini, mineola ed altri ibridi, tangor).

Penthiopyrad
Fontelis: il prodotto ha ottenuto l’estensione d’impiego su finocchio e sedano (pieno campo) per il controllo di Sclerotinia spp. e Septoria spp.

Piridate
Onyx: il prodotto ha ottenuto l’estensione d’impiego su cece e sorgo. Inoltre su mais e mais dolce (colture già autorizzate) ha ottenuto l’estensione per il controllo di Cyperus spp.

Teflutrin
Force Evo e Diastar Maxi: i prodotti hanno ottenuto l’estensione d’impiego su orticole (barbaforte, bietola, igname, manioca, maranta, pastinaca, patata dolce, prezzemolo da radice, ravanello, salsefrica, sedano rapa, topinambur, gombo, zucca, zucchino, cece, fava, lenticchia, carciofo, cardo, rabarbaro), oleaginose (borragine, camelina, canapa, cartamo, cotone, lino, papavero, ravizzone, ricino, senape, sesamo, zucca) e la possibilità di applicazione frazionata su patata, pomodoro e melanzana (colture già autorizzate).

Deltametrina
Decis Evo: il prodotto ha ottenuto l’estensione d’impiego per il controllo di Popilia japonica Newmann su vite da tavola e da vino, drupacee, nocciolo, kiwi, mais, mais dolce e sorgo (colture già autorizzate).

Flupyradifurone
Sivanto Prime: il prodotto ha ottenuto l’estensione d’impiego su melo e pero (colture già autorizzate) per il controllo di Halyomorpha halys e su vite (coltura già autorizzata) per il controllo di Erasmoneura vulnerata.

Mefentrifluconazolo
Revysion: prima registrazione della sostanza attiva mefentrifluconazolo su:
– Mais (da granella e da insilato) contro elmintosporiosi e fusariosi;
– Melo e pero contro ticchiolatura, oidio, maculatura bruna e alternariosi;
– Pesco, nettarina, albicocco, susino e ciliegio contro oidio e moniliosi;
– Vite (da vino e da tavola) contro oidio e marciume nero, con dosi ad ettaro e per superficie di parete fogliare

AUTORIZZAZIONI PER SITUAZIONI DI EMERGENZA FITOSANITARIA (art. 53 Reg. 1107/2009)

Piretrine
Asset Five: il prodotto ha anche ottenuto l’estensione d’impiego su cavolo rapa e sedano per il controllo di afidi, con validità dal 28 ottobre 2022 al 24 febbraio 2023.

Cyantraniliprole
Lumiposa 2022: il prodotto è stato autorizzato per la concia industriale del mais, per il controllo di larve di elateridi e nottue terricole, con validità dal 1° novembre 2022 al 28 febbraio 2023.

Fludioxonil
Geoxe: il prodotto ha ottenuto l’estensione d’impiego su agrumi contro Alternaria spp. e Colletotrichum spp., con validità dal 28 ottobre 2022 al 24 febbraio 2023.

keyboard_arrow_up