IN EVIDENZA
Tetraconazolo
A decorrere dal 17 luglio 2023 e con validità dal 26 settembre 2023, nel rispetto dei nuovi limiti massimi di residui previsti dal regolamento (UE) 2023/466, sono autorizzate le modifiche delle condizioni di impiego dei prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva Tetraconazole come riportato nei seguenti decreti:
Decreto 17 luglio 2023, Gowan Italia Srl,
Decreto 17 luglio 2023, Certis Belchim BV.
Il titolare delle autorizzazioni è tenuto a ri-etichettare, entro e non oltre il 26 settembre 2023, i prodotti fitosanitari non ancora immessi in commercio, e a fornire ai rivenditori un facsimile delle nuove etichette al fine della loro consegna all’acquirente/utilizzatore finale.
Bacillus subtilis ceppo QST 713
Serenade Aso e Rhapsody: i prodotti hanno ottenuto l’estensione definitiva d’impiego su:
- kaki contro batteriosi e muffa grigia;
- melograno e fico contro muffa grigia;
- nespolo contro colpo di fuoco e maculatura bruna;
- noce, nocciolo e pistacchio contro moniliosi e batteriosi;
- cavoli (in pieno campo e serra) contro muffa grigia e marciume del colletto;
- cavoli (in pieno campo) contro marciume del colletto e rizottoniosi;
- sedano, finocchio e carota (in pieno campo) contro sclerotinia;
- carciofo contro marciumi dei capolini, marciumi del colletto e cercosporiosi;
- frumento (tenero e duro), segale e triticale contro septoriosi, oidio e fusariosi.
Cyantraniliprole
Exirel Bait: prodotto insetticida autorizzato su agrumi per il controllo di Ceratitis capitata e su olivo contro Bactrocera oleae.
Flupyradifurone
Sivanto Prime e Riamba: i prodotti hanno ottenuto l’estensione definitiva di impiego contro Bactrocera dorsalis sulle seguenti colture già autorizzate: melo e pero, pomodoro, peperone e melanzana in serra, cetriolo e cetriolino in serra.
Laminarina
Vacciplant: il prodotto ha ottenuto l’estensione definitiva di impiego su kiwi (actinidia) per il controllo della Batteriosi (Pseudomonas syringae pv. Actinidiae). Si segnala inoltre la riduzione del limite minimo di dose su vite che passa da 1,5 a 1 L/ha.
Laminarina
Nutivax: il prodotto ha ottenuto l’estensione definitiva di impiego su kiwi (actinidia) per il controllo della Batteriosi (Pseudomonas syringae pv. Actinidiae). Si segnala inoltre la riduzione del limite minimo di dose su vite che passa da 1,5 a 1 L/ha.
5-Nitroguaiacolato di sodio, O-Nitrofenolato di sodio, P-nitrofenolato di sodio
Atonik: il prodotto ha ottenuto l’estensione definitiva di impiego su arancio, fragola (in serra) e olivo (da olio e da tavola). Si segnala inoltre la riduzione del periodo di sicurezza da 90 a 30 giorni per il riso
AUTORIZZAZIONI DI EMERGENZA
Acequinocyl
Kanemite: il prodotto ha ottenuto l’estensione d’impiego in emergenza su vite(da vino e da tavola) e limone contro Panonychus ulmi, Tetranychus urticae, con validità dal 10 luglio al 6 novembre 2023.
Acetamiprid
Kestrel: Il prodotto ha ottenuto l’estensione di impiego in emergenza su arboree ornamentali (in viali e parchi) con applicazione per endoterapia. In particolare su latifoglie contro fitomizi e defogliatori e su pini e cedri contro cocciniglia maggiore. Impiego autorizzato dal 28 giugno al 25 ottobre 2023.
Azoxystrobin
Amistar: Il prodotto ha ottenuto l’estensione di impiego in emergenza su mais dolce per il controllo di elmintosporiosi, con validità dal 10 luglio al 6 novembre 2023
Chlorantraniliprole e lambda-cialotrina
Ampligo: Il prodotto ha ottenuto l’estensione di impiego in emergenza su cardo (coltura da biomassa e da olio per uso industriale) per il controllo del punteruolo del carciofo (Larinus spp.), con validità dal 13 luglio al 9 novembre 2023.
Cloropicrina
Tripicrin 2023 I: Il prodotto è stato autorizzato in emergenza per la lotta preventiva contro i parassiti del suolo prima della semina o trapianto delle colture di pomodoro (ambiente protetto), basilico (ambiente protetto), fiori recisi (ambiente protetto e pieno campo), fragola (ambiente protetto, pieno campo e vivai) e carota, con validità dal 23 giugno 2023 al 20 ottobre 2023, con un utilizzo limitato a specifici comuni (fare riferimento al Decreto di autorizzazione).
Etefon
Ethrel: Il prodotto ha ottenuto l’estensione di impiego in emergenza su uva da tavola per uniformare la colorazione delle bacche, con validità dal 13 luglio al 9 novembre 2023.
Feromoni per il disorientamento sessuale
Ecodian CT 23: il prodotto è stato autorizzato in emergenza, per il disorientamento sessuale di Cydia fagiglandana e Cydia splendana su castagno, con validità dal 10 luglio al 6 novembre 2023.
Flupyradifurone
Sivanto Prime: Il prodotto ha ottenuto l’estensione di impiego in emergenza su mais e mais dolce per il controllo di afidi (Rhopalosiphum padi, Macrosiphum avenae), diabrotica (Diabrotica virgifera virgifera) e cicaline (Zyginidia sp.), con validità dal 13 luglio al 9 novembre 2023.
Napropamide
Devrinol F: Il prodotto ha ottenuto l’estensione di impiego in emergenza come diserbante su rucole e valerianella (anche baby leaf in coltura protetta e incluso quando coltura da seme), basilico (inclusa coltura da seme) e cavolo nero, con validità dal 23 giugno al 20 ottobre 2023.
Metarhizium brunneum strain MA 43 (BIPESCO 5)
Granmet WP BD: il prodotto è stato autorizzato in emergenza, per il controllo delle pupe svernanti e delle larve della mosca orientale della frutta (Bactrocera dorsalis) su fragole, ribes, frutti di bosco, drupacee, pomacee, vite e colture perenni, con validità dal 16 giugno al 14 agosto 2023.
Piretrine
Asset Five: il prodotto ha ottenuto l’autorizzazione in deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria su cavolo cappuccio e cavolo rapa per il controllo di afidi, con validità dal 4 luglio al 31 ottobre 2023.
Protioconazolo e tebuconazolo
Prosaro: il prodotto ha ottenuto l’estensione d’impiego in emergenza su maiscontro Helminthosporium turcicum, Fusarium spp, con validità dal 23 giugno al 20 ottobre 2023.
Rame
Poltiglia disperss: il prodotto ha ottenuto l’estensione di impiego in emergenza su frumento contro septoriosi (Septoria spp.) e ruggini (Puccinia spp.), con validità dal 23 giugno al 20 ottobre 2023.
Poltiglia 20 WG Green: il prodotto ha ottenuto l’estensione di impiego in emergenza su frumento contro septoriosi (Septoria spp.) e ruggini, con validità dal 23 giugno al 20 ottobre 2023.
Acibenzolar-S-methyl
Ressivi: Il prodotto ha ottenuto l’estensione di impiego in emergenza per la concia industriale delle sementi di orzo per il controllo del virus del nanismo giallo (BYDV) e del virus del grano nano (WDV), con validità dal 18 luglio al 14 novembre 2023.
Bacillus t. sottospecie kurstaki – ceppo EG 2348
Rapax As Air 2023: Il prodotto è stato autorizzato in emergenza su aree boschive e forestali (pino) per il controllo della Processionaria del pino (Thaumetopoea pityocampa), con impiego anche con mezzi aerei e con validità dal 13 luglio al 9 novembre 2023.
Bifenox
Foxpro: Il prodotto ha ottenuto l’estensione di impiego in emergenza come diserbante su carciofo e carota, con validità dal 10 luglio al 6 novembre 2023.
Olio di arancio
Sinala: Il prodotto ha ottenuto l’estensione di impiego in emergenza su riso per il controllo del Brusone (Pyricularia oryzae) e su mais dolce per il controllo del Ragnetto rosso (Tetranychus urticae), con validità dal 18 luglio al 14 novembre 2023. Ha inoltre ottenuto l’estensione di impiego in emergenza su olivo per il controllo di mosca olearia (Bactrocera oleae), con validità dal 1° agosto al 28 novembre 2023.
Olio di arancio
Prev-am plus: Il prodotto ha ottenuto l’estensione di impiego in emergenza su riso per il controllo del Brusone (Pyricularia oryzae) e su mais dolce per il controllo del Ragnetto rosso (Tetranychus urticae), con validità dal 18 luglio al 14 novembre 2023. Ha inoltre ottenuto l’estensione di impiego in emergenza su olivo per il controllo di mosca olearia (Bactrocera oleae), con validità dal 1° agosto al 28 novembre 2023.
Pendimetalin
Avana: Il prodotto ha ottenuto l’estensione di impiego in emergenza come diserbante su campi da golf, con validità dal 13 luglio al 9 novembre 2023.
Spinosad
Success GR: Il prodotto ha ottenuto l’estensione di impiego in emergenza su carota per il controllo delle larve di Elateridi (Agriotes spp.), con validità dal 13 luglio all’11 novembre 2023.
Difenoconazolo
Score 25 EC: il prodotto ha ottenuto l’estensione di impiego in emergenza su indivia e radicchio, per il controllo dell’oidio (Erysiphe cichoracearum) con validità dal 28 luglio al 24 novembre 2023
Fludioxonil
Celest 480 FS: il prodotto ha ottenuto l’estensione di impiego in emergenza per la concia industriale delle sementi su:
- • aglio e porro contro Botrytis;
- • bietola da costa e da orto contro Colletotrichum dematium e Rhizoctonia solani;
- • coriandolo contro Alternaria spp e Fusarium oxysporum;
- • cicoria contro Fusarium oxysporum e Rhizoctonia solani.
Validità dal 1° agosto al 28 novembre 2023
Metamitron
Goltix: il prodotto ha ottenuto l’estensione di impiego in emergenza per il diserbo di spinacio in pre-emergenza con validità dal 1° agosto al 28 novembre 2023
Olio di arancio
Essen’Ciel: Il prodotto ha ottenuto l’estensione di impiego in emergenza su mais dolce per il controllo del Ragnetto rosso (Tetranychus urticae), con validità dal 18 luglio al 14 novembre 2023.
Ha inoltre ottenuto l’estensione di impiego in emergenza su olivo per il controllo di mosca dell’olivo (Bactrocera oleae), con validità dal 1° agosto al 28 novembre 2023.