L’obiettivo della misura è quello di incentivare il primo ingresso dei giovani in agricoltura al fine di: creare opportunità economiche per il mantenimento della popolazione giovanile nelle aree rurali e nelle regioni interessate da processi di desertificazione sociale; favorire l’introduzione di nuove professionalità con approcci imprenditoriali innovativi nelle aree a migliore performance economico sociale; favorire l’introduzione di tecnologie innovative L’intero territorio regionale è interessato dalla tipologia di intervento.

La tipologia di intervento incentiva l’avviamento dei giovani agricoltori attraverso il riconoscimento di un premio forfettario. Contribuendo ad aumentare la redditività delle aziende agricole e la competitività dell’agricoltura in tutte le sue forme e incoraggiando l’adozione di tecnologie all’avanguardia, il programma mira a facilitare il ricambio generazionale degli imprenditori agricoli. A tal fine, il beneficiario deve attuare un Piano di Sviluppo Aziendale (da qui denominato PSA), che deve essere completato entro 36 mesi dalla data di firma della Decisione Individuale di Concessione dell’Aiuto (DICA).
L’accesso ad altre tipologie di intervento offerte dal PSR Campania 2014-2020 per la stessa azienda agricola non è precluso dalla tipologia di intervento 6.1.1. I beneficiari sono giovani che si insediano per la prima volta come conduttori di aziende agricole e che al momento della presentazione della domanda di aiuto non abbiano superato i 40 anni (quarantuno anni non compiuti). Devono possedere la formazione professionale e le competenze necessarie. Per il presente bando è stata prevista una dotazione finanziaria di 10 euro per la realizzazione del tipo di intervento oggetto del bando.

Data di apertura 09-10-2023

Data indicativa di scadenza 24-11-2023 ore 16:00

keyboard_arrow_up