In Evidenza

Il decreto del Masaf, che approva lo stanziamento di 12 milioni di euro per aiutare le filiere del kiwi e delle pere, è stato approvato dalla Conferenza Stato-Regioni. L’obiettivo di questa politica, voluta dal Ministro Francesco Lollobrigida, è quello di mitigare i danni economici che calamità naturali come grandine, siccità e fitopatie stanno causando a diversi settori. Dieci milioni di euro sono destinati al settore delle pere e due milioni di euro a quello del kiwi.

Il sostegno alle filiere colpite dai cambiamenti climatici è un impegno concreto per salvaguardare le nostre produzioni di qualità superiore e riconoscere l’importanza del lavoro svolto dai nostri agricoltori. Questo decreto nasce da un confronto con gli operatori del settore al Tavolo ortofrutticolo del Masaf. Francesco Lollobrigida, Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, dichiara: “Partendo dalle loro richieste, abbiamo elaborato e presentato in Conferenza Stato-Regioni questo importante strumento di aiuto, che presto firmerò per far partire al più presto le richieste di erogazione”.

I Beneficiari

Gli aiuti previsti dalla direttiva sono destinati alle aziende agricole operanti in determinati settori che hanno registrato una diminuzione del valore della produzione 2023 superiore al 30% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, al netto di eventuali aiuti pubblici aggiuntivi o di indennizzi assicurativi derivanti da polizze agevolate. Sono previsti aiuti fino a 1.100 euro per ettaro per la filiera delle pere e fino a 1.000 euro per ettaro per la filiera dei kiwi, compatibilmente con le risorse disponibili e nel limite della perdita di produzione documentata. Le domande dovranno essere presentate tramite Agea, che offrirà le linee guida dopo la firma della direttiva da parte del Ministro.

keyboard_arrow_up