In Evidenza
Ci sono buone notizie per i coltivatori di pere e actinidia. Dopo i 12 milioni di euro concessi nel novembre dello scorso anno, il Ministro delle Politiche Agricole, Francesco Lollobrigida, ha firmato il decreto che stanzia altri 11 milioni di euro per compensare i danni causati da eventi climatici sfavorevoli e fitopatie. Più precisamente, i settori del kiwi e delle pere riceveranno un aumento delle risorse rispettivamente di tre e otto milioni di euro grazie a questo ultimo provvedimento. Le aziende potranno beneficiare del contributo se il valore della produzione 2023 è diminuito di oltre il 30% rispetto all’anno precedente. Per le pere il contributo non potrà superare i 1.100 euro per ettaro, mentre per i kiwi non potrà superare i 1.000 euro per ettaro. Le domande devono essere inviate attraverso il sito web di Agea.
Agea paga in anticipo i danni di alluvioni e siccità.
Agea ha dichiarato in un comunicato stampa di aver avviato, con oltre un mese e mezzo di anticipo, i pagamenti previsti dal decreto Masaf per le aziende agricole danneggiate dalla siccità che ha colpito l’intero Paese tra il 2022 e l’inizio del 2023, nonché per le alluvioni e le frane che hanno decimato le regioni Emilia-Romagna, Marche e Toscana nel maggio dello scorso anno. Sono state approvate 28.310 domande per un totale di oltre 100 milioni di euro. 26.857 domande per le quali sono stati completati con successo i controlli obbligatori previsti dalla legge saranno pagate con questa prima tranche.
Più precisamente, la prima disposizione di pagamento autorizza oltre 51 milioni di euro per un totale di 9.853 domande ricevute per i territori colpiti da inondazioni e frane. Per le 17.004 domande ricevute, oltre 54 milioni di euro sono autorizzati per i territori colpiti dalla siccità. L’implementazione da parte dell’Agea di un sistema automatico di presentazione delle domande, che ha fornito ai potenziali beneficiari degli aiuti moduli precompilati contenenti informazioni sulle aree erogabili e l’indicazione dell’importo erogabile, ha contribuito all’avvio tempestivo dei pagamenti.