In Evidenza

Sono state approvate oltre venti nuove richieste di interventi e azioni nell’ambito del Complemento di Sviluppo Rurale Veneto 2023-2027 e del Psr 2014-2022. Si tratta di finanziamenti tra i 110 milioni e i 900 mila euro per le imprese agricole venete, che consentiranno al nostro settore primario di avere accesso a risorse ed energie essenziali per lo sviluppo. Oltre a questi, chiediamo ulteriori 40 milioni di euro da destinare agli investimenti per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, che sta diventando un impegno sempre più strategico per i nostri operatori.
L’Assessore all’Agricoltura della Regione Veneto, Federico Caner, ha inviato una nota in cui si precisa che, nell’ultima seduta di Giunta, ha avanzato la proposta di avviare la pubblicazione dei bandi per la programmazione RSI 2023-2027, prevista dal Piano pluriennale per il quarto trimestre del 2023. Le domande di contributo saranno accettate fino alle prime settimane di gennaio.

Si tratta di due misure. Partendo dalla prima, è stato avviato un processo che culminerà nell’attivazione di interventi e azioni relativi a: insediamento di giovani agricoltori; cooperazione (dall’attivazione dei Gruppi Operativi del Partenariato Europeo per l’Innovazione ai Gruppi di Cooperazione per le comunità del cibo e le filiere forestali); prodotti e schemi di qualità; forestazione/afforestazione. Investimenti produttivi per l’ambiente, il clima e il benessere degli animali.
Il secondo chiede di continuare ad attivare un bando relativo al tipo di intervento 4.2.1 del PSR 2014-2022, specificamente incentrato sugli investimenti nella trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli. I 40 milioni di euro del bando sono costituiti da risorse provenienti da economie create durante l’esecuzione di progetti finanziati da bandi precedenti del PSR 2014-2022.

Il periodo di presentazione delle domande inizierà nelle prime settimane di gennaio 2024 e terminerà alla data di pubblicazione del Bur.

keyboard_arrow_up