IN EVIDENZA
Azadiractina A
Oikos: il prodotto ha ottenuto l’estensione di impiego su:
– Pesco, ciliegio, albicocco e susino per il controllo di afidi e tripidi;
– Olivo per il controllo della mosca (Bactrocera oleae), Tignola (Prays oleae), Cecidomia (Dasineura oleae);
Inoltre è stata autorizzata la Riduzione del PHI (Intervallo di sicurezza) sulle seguenti colture:
– fragola (PHI: 1 giorno per uso spray in serra);
– pomodoro, melanzana (PHI: 0 giorni per uso spray in serra);
– peperone (PHI: 3 giorni per uso spray in serra)
Piretrine
I prodotti Piretro Verde, Agro-Pyr, Asset Duo, Biopiren Plus, Biovis, Fitopyr 2EC Pro, Flora verde, Greenpy 2EC Pro, Pireflor, Piretro Actigreen, Several hanno ottenuto l’estensione di impiego su:
– La voce agrumi comprende ora anche pompelmo e clementino;
– frutta a guscio contro le avversità Afidi e Halyomorpha halys;
– nocciolo contro le avversità Afidi, Halyomorpha halys e Gonocerus acuteangulatus;
– pomacee contro le avversità Halyomorpha halys e Cacopsylla spp. ed estensione su cotogno e nespolo;
– drupacee contro l’avversità Halyomorpha halys e la riduzione dell’intervallo pre-raccolta (da 7 giorni ad 1 giorno);
– vite contro le avversità Drosophila suzukii e Halyomorpha halys;
– fragola estensione all’uso in serra contro le avversità Tripidi e Drosophila suzukii;
– piccoli frutti (uso in campo e in serra) contro l’avversità Tripidi ed estensione all’uso in serra contro l’avversità Drosophila suzukii;
– olivo contro le avversità Mosca dell’olivo (Dacus oleae) e Sputacchina (Philaenus spumarius);
– kiwi contro l’avversità Halyomorpha halys;
– la voce Cucurbitacee comprende ora anche anguria, zucca, cetriolo, cetriolino ed estensione all’uso in serra contro l’avversità Afidi;
– cereali ed erba medica contro l’avversità Afidi;
– forestali contro l’avversità Tingidi;
– verde urbano (alberature, floreali ed ornamentali, prati e parchi) contro le avversità Afidi, tripidi, mosca bianca, tingidi, cimici;
– cereali stoccati post raccolta e magazzini/silos contro le avversità: Coleotteri (Tribolium spp., Tenebroides spp., Trogoderma spp., Sitophilus spp., Oryzaephilus spp., Rhizopertha dominica, Cryptolestes ferrugineus, etc.), Lepidotteri (Plodia interpunctella, Ephestia kuehniella, Ephestia elutella, Sitotroga cereale/la, Tinea granella, etc.).
Pyraclostrobin
Cabrio WG: il prodotto ha ottenuto l’estensione di impiego su:
– patata in pieno campo contro peronospora e alternariosi;
– pomodoro e melanzana in pieno campo e serra e peperone (in serra) contro peronospora, oidio e alternariosi;
– cucurbitacee con buccia edibile: cetrioli, zucchine e cucurbitacee con buccia non edibile: meloni, cocomeri in pieno campo e serra contro peronospora;
– lattughe e insalate (escluse baby leaf) e foglie di spinaci e simili: spinaci e bietole da foglia e da costa in pieno campo contro peronospora;
– cipolla, aglio, scalogno, porro in pieno campo contro peronospora;
– carciofo in pieno campo contro peronospora, oidio e alternariosi;
– cavoli a infiorescenza: cavolfiori, cavoli broccoli e cavoli a testa: cavoli cappucci e cavoli verza in pieno campo contro peronospora e alternariosi
– erbe fresche e fiori commestibili: basilico, prezzemolo, timo, rosmarino in pieno campo contro peronospora e alternariosi.
Clofentezine
Con Comunicato 28 dicembre 2023 e a decorrere dal 4 gennaio 2024, sono revocati tutti i prodotti contenenti clofentezine. La commercializzazione, da parte dei titolari delle autorizzazioni dei prodotti fitosanitari, dei quantitativi regolarmente prodotti fino al momento della revoca, nonché la vendita e la distribuzione da parte dei rivenditori e/o distributori autorizzati sono consentiti fino al 12 luglio 2024 mentre l’impiego dei prodotti fitosanitari revocati da parte degli utilizzatori finali è consentito non oltre l’11 novembre 2024.
Metiram
Con Comunicato 28 dicembre 2023 e a decorrere dal 4 gennaio 2024, sono revocati tutti i prodotti contenenti metiram. La commercializzazione, da parte dei titolari delle autorizzazioni dei prodotti fitosanitari, dei quantitativi regolarmente prodotti fino al momento della revoca, nonché la vendita e la distribuzione da parte dei rivenditori e/o distributori autorizzati sono consentiti fino al 28 giugno 2024 mentre l’impiego dei prodotti fitosanitari revocati da parte degli utilizzatori finali è consentito non oltre il 28 novembre 2024.
S-metolachlor
Il Regolamento 2024/20 del 12 dicembre 2023 prevede il mancato rinnovo dell’approvazione del S- metolachlor.
Gli Stati membri revocano le autorizzazioni dei prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva S- metolachlor entro il 24 aprile 2024. L’eventuale periodo di tolleranza concesso dagli Stati membri a norma dell’articolo 46 del regolamento (CE) n. 1107/2009 scade entro il 23 luglio 2024.
AUTORIZZAZIONI DI EMERGENZA
Dodina
Syllit 544 SC: il prodotto ha ottenuto l’estensione di impiego in emergenza su agrumi per il controllo di alternaria e antracnosi, con validità dall’11 dicembre 2023 all’8 aprile 2024.
Oleoresina di pepe nero
Ibisio: il prodotto è stato autorizzato in emergenza per la concia di mais e mais dolce, con effetto repellente contro gli uccelli, con validità dall’11 dicembre 2023 all’8 aprile 2024.
Propizamide
Kerb Flo: il prodotto ha ottenuto l’estensione di impiego in emergenza come erbicida su trifogli da foraggio e da seme (trifoglio alessandrino, trifoglio squarroso) e su leguminose da foraggio secco (favino, pisello, cece, lupino, lenticchie) (con trattamento consentito nel rispetto dell’intervallo di applicazione obbligatorio 1 volta ogni 4 anni), con validità dal 19 dicembre 2023 al 16 aprile 2024.
Zoxamide
Zoxium 240 SC: il prodotto ha ottenuto l’estensione d’impiego su lattughino, valerianella, rucola, spinacio, bietola, incluse baby leaf (pieno campo e serra) per il controllo di peronospora (Bremia lactucae, Peronospora spp) con validità dall’11 dicembre 2023 all’8 aprile 2024.
Cyantraniliprole
Lumiposa 2023: il prodotto è stato autorizzato in emergenza per la concia industriale delle sementi di mais, per il controllo di larve di elateridi e nottue terricole, con validità dall’11 dicembre 2023 all’8 aprile 2024.
Eugenolo, geraniolo, timolo
Ecovelex 2023: il prodotto è stato autorizzato in emergenza per la concia industriale delle sementi di mais (da granella, foraggio o mais dolce) con effetto repellente per uccelli, con validità dall’11 dicembre 2023 all’8 aprile 2024.
Napropamide
Devrinol F: il prodotto ha ottenuto l’estensione di impiego per il diserbo di senape bianca da seme e senape nera da seme, con validità dal 19 dicembre 2023 al 16 aprile 2024.