IN EVIDENZA
Acequinocil
Kanemite: il prodotto ha ottenuto l’estensione definitiva d’impiego su limone, pompelmo, susino, ciliegio (post raccolta) e vite (da vino e da tavola) per il controllo degli acari fitofagi (Tetranychus urticae, Panonychus ulmi).
Lambda-cialotrina
Karate Zeon 1.5: il prodotto ha ottenuto l’estensione definitiva di impiego su soia, mais e mais dolce (colture già autorizzate) per il controllo di Popillia japonica.
Milbemectina
Milbeknock: il prodotto ha ottenuto l’estensione di impiego su fragola (in serra), pomodoro (in campo e in serra), cetriolo e cetriolino (in campo e in serra), melanzana (in campo e in serra), zucchino (in campo e in serra), ornamentali (in campo), piccoli frutti (in campo e in serra).
S-metolachlor
Con Comunicato 15 gennaio 2024 e a decorrere dal 17 gennaio 2024, sono revocati tutti i prodotti contenenti S-metolachlor. La commercializzazione, da parte dei titolari delle autorizzazioni dei prodotti fitosanitari, dei quantitativi regolarmente prodotti fino al momento della revoca, nonché la vendita e la distribuzione da parte dei rivenditori e/o distributori autorizzati sono consentiti fino al 14 giugno 2024 mentre l’impiego dei prodotti fitosanitari revocati da parte degli utilizzatori finali è consentito non oltre il 23 luglio 2024.
Spiromesifen
Il Comunicato del 15 gennaio 2024 indica le date di smaltimento scorte dei prodotti a base di Spiromesifen, a seguito della scadenza del suo periodo di approvazione comunitaria. Viene consentita la commercializzazione dei prodotti fitosanitari, da parte dei titolari delle autorizzazioni dei quantitativi regolarmente prodotti fino al momento della data di scadenza nonché la vendita e la distribuzione, da parte dei rivenditori e/o distributori autorizzati dei prodotti fitosanitari scaduti, fino alla data del 31 marzo 2024. L’utilizzo dei prodotti fitosanitari, a base della sostanza attiva Spiromesifen, è consentito non oltre il 31 marzo 2025. I titolari delle autorizzazioni di prodotti fitosanitari scaduti, contenenti la sostanza attiva in questione, sono tenuti ad adottare ogni iniziativa volta ad informare i rivenditori e gli utilizzatori dei prodotti fitosanitari medesimi del rispetto dei tempi fissati per lo smaltimento delle relative scorte.