IN EVIDENZA
Riaperto il bando per i finanziamenti a medio termine garantiti da Agrifidi Emilia, con un contributo della Regione per i primi 36 mesi di ammortamento, e le cambiali agrarie a 12 mesi presentate dalle imprese agricole dell’Emilia-Romagna. Lo stanziamento regionale è di 1.300.000 euro per il breve termine e di 630.000 euro per il medio termine. L’importo massimo richiedibile è di 150.000 euro per una cambiale a 12 mesi e di 500.000 euro per una cambiale a medio termine. Le domande devono essere presentate entro il 6 maggio 2024.
L’importo del prestito è determinato moltiplicando la durata del prestito, che comunque non può essere superiore a tre anni, per il sistema produttivo e i parametri annuali approvati dal programma.
A pena di inammissibilità, ogni impresa agricola può presentare una sola domanda, una per il breve e una per il medio termine, a ciascun ente a cui è affiliata per i terreni di sua competenza. Ogni domanda deve contenere il nome di un solo istituto di credito.
A breve termine: riduzione di due punti percentuali del tasso annuo effettivo globale (TAEG); il tasso finale dell’operazione non può essere inferiore a zero. Per i prestiti a medio termine, è prevista una riduzione di 2,50 punti percentuali del tasso annuo effettivo globale (TAEG) per i prestiti di durata superiore a 12 mesi, fino a 36 mesi (il tasso finale dell’operazione non può essere inferiore a zero).