In evidenza
Un nuovo bando, intitolato “Ammodernamento delle macchine agricole” è disponibile in Veneto per finanziare il rinnovo di queste ulrime. Il budget a disposizione è di circa 24,8 milioni di euro.
Il via libera è stato dato dalla Giunta Regionale n. 1599 del 19 dicembre 2023, che ha autorizzato la richiesta di finanziamenti pubblici alle imprese agromeccaniche e agricole per agevolarle nell’acquisto di nuovi macchinari.
Entro il 31 marzo 2024, le domande di contributo per il finanziamento di macchine agricole possono essere inviate ad Avepa, l’ente finanziatore della Regione Veneto. Potrà essere concesso un contributo del 65% (o dell’80% per i giovani agricoltori). Avepa è responsabile dei protocolli per la presentazione delle domande di aiuto e della supervisione dell’intero processo.
Federico Caner, assessore all’agricoltura del Veneto, ha sottolineato che l’obiettivo è quello di rendere sostenibile la filiera agroalimentare, migliorando la competitività delle aziende agricole e le prestazioni climatico-ambientali, rafforzando le infrastrutture logistiche del settore, riducendo le emissioni di gas serra e promuovendo l’agricoltura di precisione e l’ammodernamento dei macchinari. Si tratta quindi di cogliere tutte le nuove opportunità che la transizione presenta in uno dei settori di eccellenza dell’economia italiana.
Le piccole e medie imprese agricole, così come le loro cooperative e associazioni, riceveranno 17,3 milioni del budget totale; le imprese agromeccaniche riceveranno i restanti 7,4 milioni.
Sono ammissibili gli investimenti per lo sviluppo di sistemi innovativi di irrigazione e gestione dell’acqua, la sostituzione di veicoli fuoristrada per l’agricoltura e la zootecnia e l’acquisto di macchinari e attrezzature per l’agricoltura di precisione.