IN EVIDENZA

Dimetomorf

Con Comunicato del 5 giugno 2024 e a decorrere dal 6 giugno 2024, sono revocati tutti i prodotti contenenti dimetomorph. La commercializzazione da parte dei titolari delle autorizzazioni dei prodotti fitosanitari nonché la vendita e la distribuzione da parte dei rivenditori e/o distributori autorizzati sono consentiti fino al 20 novembre 2024 mentre l’impiego dei prodotti fitosanitari revocati da parte degli utilizzatori finali è consentito non oltre il 20 maggio 2025.

Mepanipyrim
Con Comunicato del 5 giugno 2024 e a decorrere dal 6 giugno 2024, sono revocati tutti i prodotti contenenti mepanipyrim. La commercializzazione da parte dei titolari delle autorizzazioni dei prodotti fitosanitari nonché la vendita e la distribuzione da parte dei rivenditori e/o distributori autorizzati sono consentiti fino al 20 novembre 2024 mentre l’impiego dei prodotti fitosanitari revocati da parte degli utilizzatori finali è consentito non oltre il 20 maggio 2025.

Pellet essiccati di Onobrychis viciifolia (lupinella)
Il Regolamento UE 2024/1768 del 26 giugno 2024 ha approvato come sostanza di base i pellet essiccati di Onobrychis viciifolia (lupinella). La richiesta di approvazione riguardava l’uso come nematocida in viticoltura. Si attende la relazione di esame PLAN/2024/790 RR rev1 per ulteriori dettagli sull’identità, le specifiche e le modalità d’impiego della sostanza di base.

AUTORIZZAZIONI DI EMERGENZA

Cerevisane
Romeo: il prodotto ha ottenuto l’estensione di impiego in emergenza su pomodoro in pieno campo contro la peronospora con validità dal 7 giugno al 4 ottobre 2024.

Chlorantraniliprole
Altacor: il prodotto ha ottenuto l’estensione d’impiego in emergenza su tabacco contro H. armigera e Spodoptera spp. dal 27 maggio al 23 settembre 2024.

Chlorantraniliprole e lambda-cialotrina
Ampligo: Il prodotto ha ottenuto l’estensione di impiego in emergenza su cardo (coltura da biomassa e oli non alimentari) per il controllo del punteruolo del carciofo (Larinus spp.), con validità dal 14 giugno all’11 ottobre 2024.

Deltametrina
Meteor: il prodotto ha ottenuto l’estensione d’impiego in emergenza su palme (parchi, giardini pubblici e vivai) contro punteruolo rosso (Rhynchophorus ferrugineus), con validità dal 31 maggio al 27 settembre 2024.

Fenpiroximate
Danitron: il prodotto ha ottenuto l’estensione di impiego in emergenza su soia per il controllo di Tetranychus urticae, con validità dal 7 giugno al 4 ottobre 2024.

Flonicamid
Teppeki: il prodotto ha ottenuto l’estensione di impiego in emergenza su cavoli a testa (in campo) per il controllo di Afidi e Mosca bianca, con validità dal 7 giugno al 4 ottobre 2024.

Fluopyram e prothioconazole
Propulse: il prodotto ha ottenuto l’estensione di impiego in emergenza su barbabietola da zucchero contro Cercospora beticola, Erysiphe betae, Ramularia beticola, Uromyces betae dal 21 giugno al 18 ottobre 2024

Maltodestrina
Eradicoat max: il prodotto ha ottenuto l’estensione di impiego in emergenza su drupacee (pesco, nettarino, susino, ciliegio, albicocco), kiwi e piccoli frutti per il controllo di Acari e Cocciniglie, con validità dal 7 giugno al 4 ottobre 2024.

Metalaxyl-M
Ridomil Gold SL 2024: il prodotto è stato autorizzato in emergenza in florovivaismo per il controllo dei marciumi del terreno e del colletto imputabili a Phytophthora spp. e Pythium spp. dal 14 giugno all’11 ottobre 2024.

Mefentrifluconazolo e fluxapyroxad
Revystar XL: il prodotto ha ottenuto l’estensione di impiego su barbabietola da zucchero (da seme e da fittone) contro cercospora, con validità dal 14 giugno al 14 ottobre 2024.

keyboard_arrow_up