IN EVIDENZA

Poco meno di 2,5 milioni di euro saranno destinati agli under 41 per incoraggiarli a intraprendere una carriera in agricoltura. È questa la dotazione del bando della RSI del Friuli-Venezia Giulia, lanciato di recente. La scadenza per gli aspiranti imprenditori agricoli per richiedere il contributo di 70.000 euro è il 15 ottobre 2024. Le domande devono essere presentate per via telematica attraverso il portale del sistema informativo presente sul sito ufficiale dell’organismo pagatore regionale (Opr Fvg).

Il bando ha un budget complessivo di due milioni e 450 mila euro. Il finanziamento intende rispondere alla necessità di sostenere l’occupazione, la crescita, l’uguaglianza di genere, l’inclusione sociale e lo sviluppo locale nelle aree rurali della regione, oltre a fornire strumenti per attirare i giovani nel settore agricolo.

Per poter partecipare all’invito a presentare proposte, è necessario avere un’età compresa tra i 18 e i 41 anni, aver fondato la prima azienda come leader di un’impresa del settore primario, possedere una formazione e una competenza professionale sufficienti, o prevedere di farlo entro 36 mesi dall’approvazione del finanziamento, ed essere un agricoltore in attività o ottenere tale certificazione entro 18 mesi dalla costituzione dell’azienda o dal ricevimento del finanziamento.

keyboard_arrow_up