IN EVIDENZA
Acibenzolar-S-methyl
Con Comunicato del 24 giugno 2024 e a decorrere dal 10 luglio 2024 sono revocati i prodotti a base di Acibenzolar-S-methyl a seguito della revoca dell’approvazione della sostanza attiva a livello europeo. La commercializzazione, da parte dei titolari delle autorizzazioni dei prodotti fitosanitari, dei quantitativi regolarmente prodotti fino al momento della revoca, nonché la vendita e la distribuzione da parte dei rivenditori e/o distributori autorizzati sono consentiti fino al 10 gennaio 2025 mentre l’impiego dei prodotti fitosanitari revocati da parte degli utilizzatori finali è consentito non oltre il 10 luglio 2025.
Metossifenozide
Con decreto 27 giugno 2024 è stata rinnovata l’autorizzazione dei prodotti Prodigy, Intrepid e Gladiator, in accordo con le disposizioni del rinnovo del metossifenozide a livello comunitario del Reg. UE 2019/158. Tra le variazioni si segnala la rimozione di tutti gli impieghi in pieno campo. Entro 30 giorni dalla notifica del presente decreto, l’impresa titolare dell’autorizzazione è tenuta a ri-etichettare il prodotto fitosanitario munito dell’etichetta precedentemente autorizzata, non ancora immesso in commercio e a fornire ai rivenditori e/o distributori autorizzati un fac-simile della nuova etichetta per le confezioni del prodotto giacenti presso gli esercizi di vendita al fine della sua consegna all’acquirente/utilizzatore finale. È altresì tenuta ad adottare ogni iniziativa, nei confronti degli utilizzatori, idonea ad assicurare un corretto impiego del prodotto fitosanitario in conformità alle nuove disposizioni.
AUTORIZZAZIONI DI EMERGENZA
1,3 dicloropropene
Condorsis EC 2024 A e Telone EC 2024 A e D-D SOIL Serra III: I prodotti sono stati autorizzati per l’uso in serra in assenza di coltura di Pomodoro (Piemonte, Veneto, Campania, Calabria, Sicilia), Fragola produzione (Veneto, Lazio, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia), Fragola vivaio (Emilia-Romagna, Veneto), Lattughe e altre insalate comprese brassicacee e baby leaf (Piemonte, Lombardia, Veneto, Campania), Floreali (Liguria, Toscana, Campania, Puglia, Sicilia), con validità dal 1 luglio al 15 ottobre 2024.
Telone II 2024 A e Geoclean Orto 2024 e D-D Soil XIX: Il prodotto è stato autorizzato per l’uso in campo in assenza di coltura di Carota (Veneto, Emilia-Romagna, Lazio, Abruzzo, Puglia, Sardegna, Toscana), Pomodoro (Piemonte, Veneto, Campania, Calabria, Sicilia), Fragola produzione (Veneto, Lazio, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia), Fragola vivaio (Emilia-Romagna, Veneto), Lattughe e altre insalate comprese brassicacee e baby leaf (Piemonte, Lombardia, Veneto, Campania), Floreali (Liguria, Toscana, Campania, Puglia, Sicilia), Barbabietola da zucchero portaseme (Emilia-Romagna), con validità dal 1 luglio al 15 ottobre 2024.
Beauveria bassiana ceppo NPP111B005
Serenisim: il prodotto ha ottenuto l’estensione di impiego in emergenza su ornamentali (Agave, Beschorneria, Furcraea, Hesperoyucca, Yucca, Beaucarnea, Dasylirion, Dracaena, Nolina, Cordyline, Aloe, Phormium, Strelitzia, Musaceae, Bromeliaceae, Cycadaceae) contro il punteruolo nero dell’agave (Scyphophorus acupunctatus), con validità dal 21 giugno al 18 ottobre 2024.
Beauveria bassiana, ceppo ATCC74040
Naturalis: il prodotto ha ottenuto l’estensione di impiego in emergenza su kiwi per il controllo della mosca della frutta (Ceratitis capitata), con validità dal 16 luglio al 12 novembre 2024.
Difenoconazolo
Score 25 EC: il prodotto ha ottenuto l’estensione di impiego in emergenza su indivia e radicchio (pieno campo) per il controllo dell’oidio, con validità dal 5 luglio al 1°novembre 2024.
Fenpicoxamid e Protioconazolo
Univoq: il prodotto ha ottenuto l’estensione di impiego in emergenza su barbabietola da zucchero e da seme per il controllo della cercosporiosi (Cercospora beticola), con validità dal 27 giugno al 24 ottobre 2024.
Metalaxil-M e rame
Cumeta Flow: il prodotto ha ottenuto l’estensione di impiego in emergenza su barbabietola da zucchero portaseme contro Peronospora, con validità dal 28 giugno al 25 ottobre 2024.
Napropamide
Devrinol F: il prodotto ha ottenuto l’estensione di impiego in emergenza come erbicida su rucole e valerianella anche baby leaf in coltura protetta e incluso quando coltura da seme, con validità dal 1° luglio al 28 ottobre 2024.
Olio di arancio
Sinala: il prodotto ha ottenuto l’estensione di impiego in emergenza su:
– olivo contro mosca olearia e su sedano e bietola da costa/foglia contro afidi, tripidi e cercospora, con validità dal 1° agosto al 28 novembre 2024
– spinacio contro afidi, tripidi e peronospora, con validità dal 30 agosto al 27 dicembre 2024.
Oro-quin: il prodotto ha ottenuto l’estensione di impiego in emergenza su:
– olivo contro mosca olearia e su sedano e bietola da costa/foglia contro afidi, tripidi e cercospora, con validità dal 1° agosto al 28 novembre 2024
– spinacio contro afidi, tripidi e peronospora, con validità dal 30 agosto al 27 dicembre 2024.
Piretrine
Asset Five: il prodotto ha ottenuto l’estensione di impiego in emergenza su prati, erbai e pascoli contro cavalletta crociata (Dociostaurus maroccanus) e su carota contro Mosca delle carote, con validità dal 6 giugno al 3 ottobre 2024.
Pyraflufen-ethyl
Piramax EC: il prodotto ha ottenuto l’estensione di impiego in emergenza come erbicida su:
– Letti di semina di cereali autunno vernini (Frumento tenero e duro, Orzo, Triticale, Avena, Segale, Tritordeo) con validità dal 1°settembre al 29 dicembre 2024.
– Periodo intercolturale con validità dal 16 luglio al 12 novembre 2024.
Swinglea glutinosa (estratto)
Perimeter 2024: il prodotto è stato autorizzato in emergenza su melo per il controllo della ticchiolatura, con validità dal 27 giugno al 24 ottobre.
Teflutrin
Underline 0,2G: il prodotto è stato autorizzato in emergenza su Vivai di Floreali ed Ornamentali (all’aperto e in coltura protetta) contro Popillia Japonica Newman, con validità dal 1° luglio 2024 al 28 ottobre 2024.
1-metilciclopropene
Harvista 1.3 SC 2024: il prodotto è stato autorizzato in emergenza per ritardare la maturazione dei frutti e migliorarne la qualità, su melo e pero, con validità dal 16 luglio al 12 novembre 2024.
Cloropicrina
Tripicrin 2024 II: il prodotto è stato autorizzato in emergenza come fumigante su:
– Pomodoro in ambiente protetto: Sicilia, Veneto, Piemonte, Toscana, Abruzzo, Campania, Puglia, Calabria;
– Fragola produzionein pieno campo ed in ambiente protetto: Piemonte, Emilia-Romagna, Campania, Basilicata, Calabria;
– Fragola vivaio: in pieno campo ed in ambiente protetto: Emilia-Romagna;
– Lattughe ed altre insalate comprese brassicacee e baby leaf in pieno campo ed in ambiente protetto: Lombardia, Veneto, Campania;
– Floreali in pieno campo ed in ambiente protetto: Liguria, Campania;
Con validità dal 5 luglio al 15 ottobre 2024.
Metamitron
Goltix: il prodotto ha ottenuto l’estensione di impiego in emergenza come erbicida su spinacio, con validità dal 22 luglio al 18 novembre 2024.
Papiliotrema terrestris ceppo PT22AV
YSY2 WG: il prodotto è stato autorizzato in emergenza su pomodoro contro marciumi e nematodi e su drupacee contro nerume, con validità dal 21 giugno al 18 ottobre 2024.
Fludioxonil
Celest 480 FS: il prodotto ha ottenuto l’autorizzazione in deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria per la concia delle sementi di aglio, porro, bietola da costa e da orto, coriandolo e cicoria dal 29 luglio al 25 novembre 2024.