IN EVIDENZA

Sono aperte le domande sulla piattaforma del Gestore dei Servizi Energetici Spa (Gse) per il terzo bando del PNR “Parco Agrisolare” da 250 milioni di euro. Le domande possono essere presentate attraverso l’area clienti del Gse fino alle ore 12 del 14 ottobre 2024.
I progetti dell’iniziativa sono distribuiti tra Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia e sono destinati esclusivamente alle aziende di produzione agricola primaria.

La proposta incoraggia l’installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti degli edifici agricoli, comprese le serre, oltre all’isolamento, alla rimozione dell’amianto, ai sistemi di stoccaggio e alle stazioni di ricarica dei veicoli elettrici. Le caratteristiche e i regolamenti aggiornati del secondo bando del 2023 sono inclusi nel terzo bando.
Nella categoria a fondo perduto è possibile contribuire fino all’80% delle spese ammissibili. Le imprese possono scegliere di implementare soluzioni di autoconsumo condivise e partecipare collettivamente. Inoltre, la spesa massima per beneficiario è di 2.330.000 euro e la potenza massima per impianto è fissata a 1.000 kWp.

Il GSE elaborerà le domande presentate per il bando Agrisolare tra ottobre e dicembre 2024, insieme al secondo bando rivolto all’intero territorio nazionale, con l’obiettivo di assegnare l’intera dotazione finanziaria della Misura, pari a 2,35 miliardi di euro, entro il 2024, nel rispetto della scadenza europea.

keyboard_arrow_up